Cosa intendo farci?
L’idea risale a un po’ di tempo fa.
Pensavo che sarebbe bello dedicare meno tempo a ingrassare i guadagni di Mark Zuckerberg e co., e iniziare a scrivere su un blog.
Per ora sarà una sorta di diario su cui annotare le mie esperienze, quelle di cui voglio parlare con tutti, beninteso... Che poi, a parte lo strettamente personale, mi conoscete… non tengo niente per me!
Oltretutto, ci sono un sacco di argomenti di cui mi piacerebbe dire cosa penso, e conoscere l'opinione dei miei amici.
Chi sono io?
Ho 28 anni, mi sono laureato, i miei genitori hanno smesso di mantenermi ma ancora non lavoro, per fortuna sono stato ingaggiato in questo wonderful posto (ne dovrò ben parlare, ma più avanti...)
Nella vita ho fatto anche altro, ma giù in città tutti mi conoscono come uno dei 2 simpatici buontemponi che ha costruito un igloo in centro "per ripararsi dal freddo".
Ad esempio, lo sapevate che... cheeee… che boh.
Sono laureato in Scienze Naturali, e specializzato in Conservazione e Biodiversità Animale.
No, non si tratta di conservare gli animali sotto spirito.
Per questo alterno fasi di attivismo con fasi in cui mi allontano da questo mondo.
Ho speso molto tempo della mia laurea specialistica per la politica studentesca... dapprima nel Senato Studenti, e poi mi sono impegnato nelle contestazioni della Riforma Universitaria.
Ecco un buon alibi per essermi laureato tardi.
Mi piace viaggiare, ma mi sono sempre dovuto pagare i viaggi e per questo non sono mai uscito dall’Europa.
Ho fatto l’Erasmus in un posto un po’ insolito: Guadalupa.
Geograficamente, si trova nell’America Centrale, ma amministrativamente fa parte dei départements d'outre-mer francesi. Ecco confermata la frase sopra.
Grazie all’Erasmus ho imparato il francese e mi è nata la voglia di conoscere gente straniera. Proprio per questo sono entrato a far parte di AEGEE, un’associazione studentesca Europea per la quale, una volta alla settimana, mi spendo come organizzatore dell’Aperitivo Linguistico, ritrovo degli Erasmus e co.
Questa esperienza mi ha fatto conoscere centinaia di persone che vengono da tutta Europa.
Mi ha anche reso un po’ animatore e un po’ PR, e il mio carattere è cambiato (purtroppo?). E’ un’attività gratificante, ma costringe a relazionarsi con la gente in maniera superficiale, conoscendo persone che poi puntualmente spariscono e vengono continuamente ricambiate dai nuovi arrivi.
Ora sono arrivato a un punto di svolta, e stasera ho maturato la decisione di lasciare prematuramente questa attività.
Ecco spiegata la mia insonnia…
Ma ora mi è venuta voglia di dormire. E qui vi lascio, con una citazione del grande Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde.
“Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso.”